Chi Siamo > TRACK RECORD
 

Di seguito, alcuni esempi degli interventi professionali di HELVIA PARTNERS: 
 
1.) Nuova Strategia Globale aumenta L'EBITDA di 24 MEUR della Divisione di un Gruppo 
La Divisione operativa di un importante gruppo italiano quotato in Borsa accusava serie difficoltà di coordinamento ed economiche nel gestire le sue 15 unità operative globali. I professionisti di HELVIA PARTNERS hanno esaminato la situazione, proposto una nuova strategia globale ed aiutato il management ad introdurla efficacemente in Divisione. In particolare, è stato creato un brand globale, è stata razionalizzata e ridefinita l'offerta commerciale di prodotti e servizi (40.000) gli stabilimenti di produzione sono stati integrati e specializzati in una rete globale di centri di competenza, sono state riqualificate e specializzate le forze di vendita globali. La nuova strategia globale ha comportato in pochi anni l'aumento del 66% del fatturato netto e la quadruplicazione dell'EBITDA, con un incremento netto di 24 milioni di Euro.  

2.) Sub-Holding in crisi recupera 10 MCHF di NIAT e diventa Co-Leader mondiale
La Sub-Holding operativa di un gruppo svizzero quotato in Borsa giaceva in gravi condizioni di crisi competitiva ed economica ed era prossima alla liquidazione. Il management corporate del gruppo ha affidato ai professionisti di HELVIA PARTNERS il mandato di turnaround industriale e commerciale della Sub-Holding richiedendo un intervento rapido ed incisivo. Nell'arco di 60 giorni di tempo sono state implementate le necesarie misure di crisis management atte a bloccare la pesante emorragia di cassa in atto ed è stato presentato il piano di ristrutturazione industriale agli headquarter del gruppo. Previa approvazione, il piano di ristrutturazione è stato reso operativo. In particolare ha riguardato, il redesign e il riposizionamento del prodotto sul mercato, la ristrutturazione delle linee e dei processi di trasformazione, l'abbattimento del 30% dei costi operativi, la creazione di una rete di vendita e di distribuzione globale in grado di presidiare i nuovi mercati target. In poco più di un anno la Sub-Holding è ritornata al profitto. In 3 anni ha incrementato il NIAT di 10 milioni di CHF ed è diventata co-leader mondiale nella sua nicchia di competizione.

3.) Imprenditore Anziano cede il Pacchetto di Controllo ad un Investitore Strategico
L'anziano imprenditore di una importante azienda elettronica svizzera riscontrava difficoltà a ricercare un valido investitore in grado di acquisire finanziariamente ed offrire una solida prospettiva di crescita all'azienda. Malgrado i ripetuti tentativi, anche da parte di famose professional firm internazionali, il problema non era stato risolto e l'imprenditore si è rivolto ad HELVIA PARTNERS. I nostri professionisti hanno operato sia all'interno della azienda, aumentando la sua performance di competitività e valore e sia all'esterno, predisponendo gli opportuni strumenti di marketing e vendita. Nell'arco di poco tempo è stata presentata una rosa di potenziali investitori. Le trattative sono state aperte con una rosa selezionata di investitori strategici che offrivano le maggiori garanzie di solidità finanziaria e di crescita di valore dell'azienda. Dopo una accesa negoziazione con le parti, organizzata ed assistita passo per passo da parte dei nostri professionisti, l'azienda è stata ceduta al partner ritenuto maggiormente sinergico, con piena soddisfazion della proprietà cedente.  

4.) Gruppo Italiano acquisisce Capacità Produttiva sul Mercato cinese
Un importante gruppo italiano da tempo cercava di acquisire capacità produttiva sul mercato cinese nel suo specifico campo di attività high-tech al fine di penetrare il mercato domestico e quello limitrofo dell'Asia Pacific. HELVIA PARTNERS in virtù della sua vasta esperienza in Asia e in Cina ha condotto una analisi del mercato locale e ha presentato le possibili opzioni di entrata e i potenziali candidati target. Previa approvazione del committente, i suoi professionisti hanno realizzato le necessarie trattative con i rappresentanti legali dei target, predisponendo il clima relazionale, le condizioni quadro e la base negoziale per la sigla di 2 accordi finali. Un primo accordo ha riguardato l'assunzione di una fabbrica dismessa a tecnologia tedesca di un conglomerato cinese pubblico. Il secondo accordo ha riguardato la sigla di una JV (poi diventata acquisizione della quota totalitaria) del competitor privato locale tecnologicamente più avanzato e competitivo.

5.) Gruppo Svizzero entra nel Mercato dell'Est Europa 
Un importante gruppo svizzero desideroso di espandere le sue attività in tutto l'Est Europa tramite acquisizioni ed alleanze ha affidato ad HELVIA PARTNERS la ricerca dei potenziali target, il contatto e l'avvio delle trattative. I nostri professionisti, previa analisi del mercato, hanno presentato al Comitato Investimenti del gruppo, la loro proposta di ingresso e i loro target. Previa approvazione, sono stati attivati i primi contatti ed avviate le prime consultazioni. Dal processo di selezione dei target e dalle successive negoziazioni sono emerse 3 opportunità concrete di lavoro. La prima operazione ha riguardato l'acquisizione di un competitor polacco, leader nel suo mercato. La seconda operazione ha comportato la creazione di una JV con il secondo operatore russo del settore. La terza operazione ha comportato la stipula di un accordo strategico di canale con uno dei principali distributori di mercato del CIS.  

6.) Turnaround di una Divisione Operativa Industriale
Un piccolo gruppo industriale svizzero ha richiesto la collaborazione di HELVIA PARTNER per ristrutturare una propria divisione operativa che versava in condizione di crisi competitiva ed economica. I professionisti di HELVIA PARTNERS previa analsi dello status quo hanno presentato alla Direzione del gruppo le proprie proposte opzioni strategiche di turnaround. La Direzione ha fatto sua una delle proposte presentate e ha proceduto alla immediata implementazione recuperando in breve tempo competitività e profitto. I professionisti di HELVIA EXECUTIVE hanno supportato la Direzione del cliente nella ricerca dei nuovi leader e talenti.  

7.) Aggregazione di un Operatore Finanziario in un Mercato della UE
Una primaria banca svizzera ha richiesto la collaborazione di HELVIA PARTNERS per individuare la migliore strategia di ingresso e le aziende target potenzialmente di interesse per entrare in un importante mercato della Unione Europea. I professionisti di HELVIA PARTNERS, previa analisi del mercato, hanno presentato alal Direzione e al CDA del committente la strategia di ingresso raccomandata, i potenziali target da contattare e i possibili scenari ed ipotesi di aggregazione economica e giuridica. Previa approvazione, i nostri professionisti hanno dato corso ai contatti riservati e hanno supportato la committenza ad ogni passi del processo negoziale e di acquisizione, dalla raccolta e valutazione delle informazioni, la redazione delle lettere di intenti, l'organizzazione e svolgimento della due diligence, la valutazione finanziaria, lo studio delle sinergie e del piano di integrazione,  ecc. sino alla stipula degli accordi finali e del relativo patto parasociale.    

8.) Acquisizione di due Società Immobiliari e successiva Fusione
Una primaria società di servizi era interessata ad espandere il proprio campo di attività tramite l'acquisizione di una affermata società immobiliare. HELVIA PARTNERS, previa analisi del mercato, ha presentato una rosa di potenziali partner. Dalla selezione e future negoziazioni è scaturita l'opportunità di acquisire uno dei target di maggior pregio e successo del mercato locale e pertanto il committente ha deciso di dar corso all'operazione, avvalendosi della nostra collaborazione professionale. In un momento successivo, è scaturita l'opportunità di dar corso anche ad una seconda operazione di acquisizione di un target giudicato di interesse per il committente. L'acquisizione e la successiva operazione di fusione, sono state realizzate con la collaborazione professionale di HELVIA PARTNERS. 
 
9.) Creazione di nuovo portafoglio prodotti energetici
Un gruppo energetico europeo necessitava di potenziare l'offerta commerciale per i distributori elettrici e i consumatori industriali. HELVIA PARTNERS assieme al team di marketing del committente ha analizzato dapprima il mercato nazionale ed internazionale e successivamente ha ridisegnato l'offerta di prodotti e servizi energetici creando una offerta distintiva che è stata favolrevolmente accolta con un significativo incremento della performance commerciale ed economica. 

Link collegati: