Operazioni Straordinarie > SERVIZI ALLE IMPRESE FAMILIARI
 

"Quando il patrimonio d'azienda è intrinsecamente congiunto con quello della famiglia, le decisioni aziendali non possono prescindere dalle decisioni familiari."

L'asse imprenditoriale e produttivo dell'economia domestica è basato sulle aziende familiari ovvero su imprese in cui una o più famiglie detengono il potere di nomina degli organi di governo della società e gestiscono un portafoglio patrimoniale diversificato.

Tali realtà devono affrontare elevati rischi e gestire dinamiche complesse, quali la gestione delle discontinuità gestionali o la revisione degli assetti proprietari o di governance, preservando la continuità d'impresa, la profittabilità e la solidità patrimoniale.

HELVIA PARTNERS, coadiuvata dai suoi partner, favorisce il successo dei family business offrendo un set esclusivo di soluzioni che abbracciano la sfera aziendale, familiare, e patrimoniale. I nostri professionisti, in virtù della loro esperienza e indipendenza professionale, con occhio attento alle esigenze, alle dinamiche familiari e aziendali, agiscono come pivot raccogliendo la fiducia della famiglia e minimizzandone i rischi di conflitti interni.

Family Business Strategy
La Family Business Strategy permette di mappare le sostanze dell'imprenditore e della sua famiglia, di focalizzare gli obiettivi strategici in ambito aziendale-familiare-patrimoniale, di determinare le soluzioni di pianificazione e gli strumenti di ottimizzazione più idonei per le specifiche esigenze dei nostri clienti.

Corporate & Family Governance
In qualità di consulente super partes favoriamo la continuità aziendale e risolviamo i conflitti familiari. Assieme ai nostri fidati partner, vi assistiamo nella costituzione di holding di famiglia, patti di famiglia, trust, family office, polizze assicurative, aggiornando le strutture proprietarie e la corporate governance della vostra impresa.

Gestione della Successione
Pianifichiamo e sosteniamo la successione d'impresa conducendo assessment dei candidati e coaching e affiancamento dei successori designati, sia nei casi di passaggio
del testimone all'interno della famiglia (trasferimenti generazionali) e sia nei casi di passaggio a soggetti terzi (trasferimenti extra-familiari).
Link collegati:
VECCHIE CONSUETUDINI E GIOVANI CAPITANI - Il gap tra titolari e successori d'azienda

IL CAMBIO DELLA GUARDIA - La successione indolore del CEO in azienda

UN PIANO ANTICRISI PER LE PMI -  La Caporetto delle PMI italiane

PATTI CHIARI, AMICIZIA LUNGA - Patti parasociali e corporate governance